home > News & Eventi > Microtunneling: Lavori di attraversamento porto di Livorno.

Microtunneling: Lavori di attraversamento porto di Livorno.

Introduzione

Il fango bentonitico nelle tecnologie di scavo no dig svolge un ruolo fondamentale nel condizionamento del suolo e nella lubrificazione delle tubazioni di rivestimento (jacking pipes).

La sua corretta gestione permette quindi di ottenere molteplici benefici:

    • Allungare la vita di scavo del fango stesso riducendo le integrazioni con fango fresco
  • Riduzione degli attriti durante le fasi di spinta
  • Condizionare correttamente il terreno nella camera di scavo
  • Supportare il fronte in pressione, impermeabilizzando le pareti.

Progetto

Il Progetto di cui siamo partner insieme alla ICOP si svolge all’interno del porto di Livorno.

consumabili-in-microtunneling-collage

 

La compagnia Nata nel 1920, si affaccia fuori Europa con i suoi cantieri dal 2007. Da prima sono stati piccoli i passi in questa direzione poi, mano a mano, sono diventati sempre più lunghi e veloci e hanno portato I.CO.P. lontano. Molto lontano.

Dal 2007 ad oggi, infatti, I.CO.P. si è espansa nel mondo ed ha operato con i propri cantieri in 25 Paesi: dal Messico a Singapore, dalla Svezia alla Colombia. In 12 di questi Stati I.CO.P. ha messo radici, aprendo filiali con una presenza stabile sui mercati.

Nel settore del microtunnel, per assistere al meglio le multinazionali Oil & Gas fornendo servizi puntuali e di qualità, l’azienda ha aperto filiali in Germania, Messico e El Salvador.

Descrizione dell’opera

La TBM arrivata in Darsena Toscana, a un passo dalla quattrocentesca Torre del Marzocco, dovrà infilarsi a oltre venti metri di profondità per scavare il microtunnel passando sotto il canale d’accesso al “cuore” del porto. Servirà per le condutture della raffineria che attualmente corrono il lato nord del canale e ne impediscono l’allargamento2. Il condotto ha un diametro di circa 3m e sarà lungo 235m. Lo scavo è effettuato in suolo prevalentemente costituito da argilla, limo e sabbia.

Laviosa

Laviosa è presente come partner sul cantiere per quanto riguarda la fornitura di prodotti bentonitici della T-LINE e additivi per lo scavo, sia per la testa della TBM che per la lubrificazione.

Si ringrazia l’autorità portuale nella figura dei responsabili dei lavori, Ing. U. Campana (responsabile fase di progettazione), e l’Ing. E.Pribaz (responsabile fase di esecuzione).

Si ringrazia per la cortese concessione delle foto direttamente dal cantiere l’ Ing. Yuri Picco e Ing. Tommaso Paroni e l’impresa ICOP.

consumabili-in-microtunneling-schema