home > Sistemi di Gestione e Privacy

Sistemi di Gestione e Privacy

Responsabilità Amministrativa d'Impresa L.231

Laviosa Chimica Mineraria ha deciso di adottare un modello di organizzazione e gestione finalizzato a prevenire la commissione dei reati previsti dal D. Lgs. n. 231/2001. L’attuazione del Modello si inserisce in una visione globale dell’azienda, che investe tutti gli aspetti dell’etica economica, basata sulla convinzione che sia moralmente necessario ed economicamente produttivo assicurare le migliori condizioni di correttezza e di trasparenza nella gestione delle attività aziendali. La politica dell’azienda è molto attenta all’immagine della società ed alle aspettative degli stakeholders (lavoratori, comunità locale, istituzioni, committenti). Questa iniziativa si affianca infatti ad altre come la certificazione SA 8000, la revisione volontaria del bilancio e l’attenzione particolare rivolta alla sicurezza sul lavoro ed al rispetto dell’ambiente. Allo scopo di esprimere i principi di “deontologia aziendale” che l’azienda riconosce come propri e sui quali richiama l’osservanza da parte di tutti i dipendenti, dirigenti, amministratori o, in senso lato, da parte di tutti coloro che entrano in contatto con la società, l’azienda adotta l’allegato Codice Etico.

Organismo di Vigilanza: odv231.laviosa@gmail.com

Codice Etico

Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente e Sicurezza)

Laviosa Chimica Mineraria, già dal 2000 è dotata di un Sistema di gestione per la Qualità secondo lo standard ISO 9001 e nel corso del 2019 ha ottenuto la certificazione in campo Ambientale secondo lo standard ISO 14001 e in campo di Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo lo standard ISO 45001 andando ad integrare il Sistema di Gestione già consolidato.
Il Sistema di Gestione rappresenta per la Laviosa uno strumento di autocontrollo e responsabilizzazione per la propria organizzazione teso a raggiungere la conformità con le prescrizioni applicabili e teso al miglioramento continuo in termini di qualità, impatto ambientale e di tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Certificato ISO 9001

Cerificato ISO 14001

Certificato ISO 45001

Sistema di Responsabilità Sociale

La Società Laviosa Chimica Mineraria SpA opera nel rispetto dei requisiti dello standard SA 8000, ovvero di quella che é conosciuta come “Responsabilità Sociale d’Impresa”.
La Società ha implementato e certificato il proprio Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale fin dal 2006.
La certificazione coincide, per l’azienda, con l’impegno a rispettare i seguenti principi cardine della responsabilità sociale:
1. non utilizzare o sostenere l’utilizzo di lavoro infantile;
2. non favorire né sostenere il “lavoro forzato e obbligato”;
3. garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre;
4. rispettare il diritto dei lavoratori ad aderire alle Organizzazioni Sindacali;
5. non effettuare alcun tipo di discriminazione;
6. non utilizzare né sostenere pratiche disciplinari, quali punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abusi verbali;
7. adeguare l’orario di lavoro alle leggi e agli accordi nazionali e locali;
8. retribuire i dipendenti rispettando il contratto collettivo nazionale di lavoro e quello integrativo aziendale, ove presente.
Per favorire la condivisione di questi principi la Società si impegna a collaborare con fornitori e partner affinché anche questi, nel pieno rispetto dello spirito dello standard SA 8000, adottino le stesse logiche operative riassunte nella definizione di “Responsabilità Sociale”. Pertanto partner e fornitori sono invitati ad aderire alla lettera di Adesione ai Requisiti dello Standard SA 8000, riportata di seguito.

Certificato SA 8000

Privacy

Laviosa Chimica Mineraria, in qualità di titolare del trattamento, è tenuta ad informare gli interessati su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

Titolare del Trattamento: privacy@laviosa.com/laviosa

Consulta il documento di tuo interesse:

Informazione videosorveglianza

Modello organizzativo sulla protezione dei dati con informativa

Richiesta di accesso

Richiesta revoca