Plastiche & Gomme

La Laviosa Chimica Mineraria Spa produce una serie di nanoclay, a marchio DELLITE, usate in varie matrici polimeriche per formare nano compositi con interessanti proprietà e vantaggi

Cavi Elettrici

I tradizionali ritardanti alla fiamma aggiunti all’interno della matrice polimerica in grandi quantità provocano un’elevata densità, mancanza di flessibilità dei prodotti finali, mediocri proprietà meccaniche e problematiche nella fase di compounding ed estrusione. Se invece aggiungiamo piccole percentuali di DELLITE  si può diminuire il peso del ritardante alla fiamma fino al 30%, inibendo gli svantaggi sopra indicati e fornendo anche proprietà utili alla prevenzione degli incendi. L’impiego della DELLITE soddisfa i requisiti della Construction and production directive.

approfondisci >

Pellicole

Rispetto ai materiali plastici tradizionalmente usati, le Delliti conferiscono ai materiali polimerici un peso minore, un maggiore effetto barriera ai gas (ossigeno, anidride carbonica e vapor acqueo) e agli odori, maggiore resistenza ai prodotti chimici.
Ne consegue che nel packaging alimentare si osservi una shelf life più lunga, un minore assorbimento di sapori e vitamine da parte della matrice polimerica e minori costi di trasporti legati ai pesi inferiori.

approfondisci >

Automotive

Le Delliti conferiscono maggiore leggerezza alla matrice polimerica, migliori proprietà meccaniche, maggiore stabilità termica e un migliore effetto barriera ai vapori di combustibile. Ne conseguono costi minori, migliore resistenza agli agenti corrosivi più comuni, riduzione dell’emissione di gas a causa dei veicoli più leggeri e quindi un impatto ambientale meno traumatico.
Le Delliti incrementano la vita dei pneumatici usati alle basse temperature grazie al miglioramento della stabilità termica e dell’effetto barriera ai gas.

approfondisci >

Progetti Ricerca

Con l’obiettivo di trovare nuove applicazioni per le nostre nanoclay la Laviosa ha preso parte a numerosi gruppi di ricerca insieme ad altre aziende, Università e Istituti di ricerca di tutta Europa impegnati in settori diversi aventi come matrice comune l’approfondimento dei vantaggi apportati dalle nanoclay.

approfondisci >