Page 52 - Annual report 2020
P. 52

  CARLO LAVIOSA AGENZIA MARITTIMA
Terminal Rinfusi Mediterraneo Srl | Livorno, Italy
 Un risultato positivo in un anno difficile! Così penso si possa descrivere sinteticamente il 2020 per il Terminal Calata Orlando srl (TCO), la con- trollata al 55% della società Terminal Rinfusi del Mediterraneo srl (TRM) a sua volta partecipata della Carlo Laviosa.
Dopo un avvio d’anno più che positivo, la Primavera ha visto calare pe- santemente sulla società l’effetto della pandemia Covid-19. La società ha immediatamente messo in atto tutte le misure di protezione e pru- denza necessarie che le hanno permesso di continuare a lavorare ed ha reagito con decisione a questa situazione di crollo della domanda mettendo in atto gli accorgimenti necessari per contenimento dei costi e flessibilità, riuscendo a chiudere l’anno con un risultato positivo netto di euro 110.261 Il progressivo recupero dei volumi nella parte finale dell’anno ha permesso di far registrare a fine anno una riduzione tota- le del 20% dei volumi movimentati, che si sono fermati alle 524.940
tonnellate di merci movimentate. Nel corso dell’anno è stato definito ed avviato un importante programma di investimenti finalizzato al rinno- vamento del parco mezzi del terminal, unitamente ad una crescita di efficienza e di produttività.
Buone le prospettive per il 2021 anche se non è ancora possibile avere informazioni e tempi certi in merito al programma di ricollocazione del terminal all’interno del porto di Livorno. Ricordiamo che, nella nuova collocazione, il TCO si affaccerà su una banchina con maggior pescag- gio e disporrà di uno svincolo stradale direttamente collegato alla su- perstrada Livorno-Pisa-Firenze e quindi connesso con la rete autostra- dale nazionale. In materia di impatto ambientale il trasferimento del Terminal permetterebbe di eliminare il transito di circa 26.000 camion/ anno che attualmente attraversano la zona nord della città, per rag- giungere la sede attuale del terminal sulla Calata Orlando.
Piero Starita
A positive result in a difficult year! So I think we can briefly describe 2020 for Terminal Calata Orlando Srl (TCO), the 55% subsidiary of terminal Rinfusi del Mediterraneo srl (TRM) which is also a subsidiary of Carlo Laviosa.
After a more than positive start to the year, Spring saw the effect of the Covid-19 pandemic fall heavily on society. The company immediately put in place all the necessary protective and prudent measures that allowed it to continue working and reacted decisively to this situation of falling demand by putting in place the necessary measures to contain costs and flexibility, managing to close the year with a net positive result of 110,261 The progressive recovery of volumes in the final part of the year made it possible to record at the end of the year a total reduction of 20% in managed volumes, which stopped at 524,940 tons of dedicated goods. During last year, an important investment program was defined and
52
 
























































































   50   51   52   53   54