Page 23 - Annual report 2020
P. 23

In contemporanea abbiamo allestito una mostra parallela delle fotografie del concorso per gli addetti ai lavori nella nuova galleria della Fondazione Carlo Laviosa di via della Posta.
Abbiamo poi voluto salutare l’estate con un segno di speranza e, nonostante le difficoltà organizzative imposte dal Covid, abbiamo sostenuto e promosso il Corriprimavera, storico evento sportivo di risonanza nazionale, che a settembre 2020 ha richiamato a Livor- no podisti di tutte le età.
ANNUAL REPORT 2020
  FONDAZIONE CARLO LAVIOSA
Marzo 2020: l’Umanità si è pietrificata. Un male imprevisto, di na- tura ancora oggi sconosciuta e terribile ha costretto i nostri confi- ni entro le mura domestiche, ha cancellato la vita sociale, ha chiu- so teatri, cinema, musei, ogni spazio collettivo.
Quel male misterioso ha affidato il nostro sguardo e la nostra cre- atività ad uno schermo, nostra unica finestra sull’altrove.
Anche la Fondazione Carlo Laviosa si è fermata cancellando ogni programma, ogni capacità di dare un senso alla sua funzione di testimone, di volano di segni della cultura e del mondo del lavoro, finché .... un senso di sconfinata gratitudine per tutti coloro che ci permettevano di continuare comunque a vivere si è concretizzato nel concorso “Il lavoro a Livorno”, nonostante l’emergenza sanita- ria ancora incombente (25 maggio/30 giugno 2020). Questa terza edizione del nostro concorso Fotografia e mondo del lavoro è sta- ta per forza di cose assolutamente speciale, limitata al territorio in cui viviamo e col carattere di archivio della memoria della pande- mia che stavamo affrontando più che di competizione fotografica. Al fianco della Fondazione, come e più di sempre, il Comune di Livorno che ha messo a disposizione lo spazio aperto nel cuore della città, davanti ai Musei che hanno ospitato la mostra di Ame- deo Modigliani dove le immagini del concorso, stampate su gran- dissimi pannelli fotografici, sono state esposte con grande suc- cesso dal 21 agosto al 20 novembre.
Il desiderio di condivisione e la capacità di innovazione anche nei linguaggi culturali e di comunicazione ha visto Laviosa Chimica Mineraria e Fondazione lavorare insieme (dicembre 2020 - feb- braio 2021) alla realizzazione di Laviosa WinWall. Il progetto è nato dall’idea di utilizzare le immagini, realizzate da fotografi non pro- fessionisti all’interno della Laviosa durante un workshop con Leti- zia Battaglia, per pannellare il muro di cinta che doveva essere restaurato. L’installazione, terminata a fine marzo, ha creato un muro di finestre aperte sullo stabilimento, un perimetro fotografi- co che rende “trasparente” la vita dell’azienda e recupera alla gra- devolezza estetica un’area urbana tradizionalmente degradata.

21   22   23   24   25