Perforazioni verticali e deviate

Le perforazioni verticali e deviate si possono distinguere tra perforazioni ad alta e a bassa profondità: le prime riguardano il settore Oil & Gas e la ricerca geotermica, mentre le seconde afferiscono la ricerca idrica. Non esistono due fluidi di perforazione uguali: anche se simili nei componenti, gli effetti finali possono essere estremamente diversi; da qui l’esigenza di un supporto tecnico capace di sviluppare soluzioni mirate.

Esplorazione mineraria

L’esplorazione mineraria, come ad esempio il carotaggio, richiede bentoniti a rapida idratazione per poter garantire: – stabilità della perforazione e facile recupero del detrito di scavo; – lubrificazione e facile recupero dell’utensile di scavo; – pannello di alta qualità con bassa permeabilità per consentire il massimo controllo del fluid loss.

approfondisci >

Oil&Gas e perforazione geotermica profonda

Esistono molti metodi ad alto contenuto tecnologico per porre in essere sia l’esplorazione Oil&Gas che la perforazione geotermica profonda. Ciò nonostante La scelta degli ingredienti da usare nel confezionamento del fango di perforazione ricopre sempre un ruolo chiave in questa attivita’ – generalmente un mix costruito sulle specifiche esigenze del cliente – perche’ finalizzato a garantire le giuste caratteristiche fisico- chimiche del fluido usato.

approfondisci >