Miscellaneous

Offriamo prodotti a base di bentonite per molte applicazioni industriali e siamo disponibili a trovare soluzioni con i clienti per le loro particolari applicazioni ed esigenze.

Emulsioni Bituminose

Nelle emulsioni bituminose i prodotti a base di bentonite stabilizzano e impartiscono reologia al sistema. Possono essere utilizzati sia nelle formulazioni liquide che in pasta.

approfondisci >

Impianti Frenanti

Laviosa Chimica Mineraria offre tra i suoi prodotti la Barite, con basso contenuto di ferro e silice, da utilizzarsi nella produzione dei ferodi dei freni.

approfondisci >

Concia delle Pelli

I prodotti a base di bentonite possono essere utilizzati nel processo di concia delle pelli per avere un effetto di riempimento. La bentonite finemente macinata va a riempire le fibre e con l’acqua rigonfia dando un effetto di consistenza al cuoio.

approfondisci >

Sbiancamento di Grassi ed Olii

Abbiamo sviluppato una nuova attività industriale e commerciale legata alla produzione e alla vendita di terre decoloranti ad elevate prestazioni per la raffinazione di olii e grassi.

Le nostre terre decoloranti, di alta capacità di scambio cationico, sono ottenute mediante attivazione di terre bentonitiche di alta qualità.

approfondisci >

Lattici & Gomme

La bentonite Laviosa ha una grande capacità di addensare lattici formando delle miscele stabili pronte per la vulcanizzazione.
Si possono aggiungere sottoforma di polvere direttamente nel lattice facendo molta attenzione che durante l’aggiunta non si formino grumi.

approfondisci >

Elettrodi

La bentonite può essere utilizzata come legante per far aderire alla superficie dell’elettrodo i vari materiali. Inoltre può essere utilizzata anche come agente sospendente nelle soluzioni di rivestimento.

approfondisci >

Pellettizzazione di Minerali di Ferro

Il settore IOP (Iron Ore Pelletization) racchiude le bentoniti utilizzate nella produzione di pellet di minerali ferrosi per processi in fonderia (altiforni). Si tratta di bentoniti sodiche ad elevate proprietà colloidali e leganti che, miscelate alla polvere di minerale ferroso e soggette a processo meccanico di agglomerazione, permettono la formazione di pellet compatti ad alte prestazioni meccaniche.

approfondisci >