Page 46 - Annual report 2020
P. 46

BU CONSTRUCTION TECHNOLOGIES
Advanced Geotechnical Solutions
Un anno speciale seppure iniziato sotto i peggiori auspici. Come dire, un Giano bifronte che ha saputo abbinare ad una pandemia detonata a livello planetario, l’impegno dei singoli a far fronte comune. Cercando il lato positivo delle cose, un antico sogno che si va dunque a realizzare: Una filiera che ha dunque legato in maniera virtuosa il personale Laviosa ai singoli clienti in un esercizio sempre sperato ma mai messo in pratica in maniera cosi’ incisiva... essere presenti sen- za la presenza, sembra un controsenso ma e’ stata la chiave del nostro succes- so. Fantasia e buona volonta’, da sempre elementi caratterizzanti dell’italico spi- rito, ora esportati in combinazione virtuosa con i nostri prodotti. Un boosting aiutato dalle nuove tecnologie, utilizzate in mediazione culturale con realta’ spesso molto lontane dalle nostre. Webinars, conference calls, tutorials, le nuove parole chiave dell’attivita’ di supporto al cliente, motore di un’onda lunga iniziata, in presenza, molti anni fa. La fiducia degli operatori regionali ci e’ stata dunque confermata, ed i progetti dunque nutriti dei necessari prodotti.
Desideriamo ricordarne alcuni, non i piu’ rappresentativi solamente quelli che per qualche motivo ricordiamo volentieri con orgoglio:
Principato di Monaco, L’isolotto Pasteur, una grande nave in bioarchitettura ap- prodata in Corniche capace di contenere servizi alla comunita’, un liceo, un Tea- tro e un centro sportivo polifunzionale...
Svezia, La stazione ferroviaria Haga, struttura minimalista cemento e legno la- mellare partorita dalla penna dello studio Gottlieb Paludan Architects, primo premio nella competizione per ridisegnare lo spazio urbano del centro di Gote- borg.
Nel regno mediorientale del Kuwait, lo studio Pace Engineering ha firmato il nuovo palazzo di Giustizia, le cui fondazioni sono state realizzate interamente utilizzando i nostri polimeri ad alta performance. Oltre 350.000 metricubi su 25 piani di scintillante cristallo capace di seguire l’andamento solare.
Sul vecchio continente vogliamo ricordare il nostro contributo su due opere di Tunnelling che lasceranno un segno alle generazioni a venireàla metro di Lione e l’estensione della metropolitana di Copenhagen. Il contributo Laviosa ad un forte abbattimento della CO2 nello sforzo comune alla mobilita’ ecosostenibile nella responsabilità sociale diffusa.
Ma non solo. Nel settore della geotermia, in quel di Ginevra e’ nato un intero quartiere all’insegna del Green grazie alle quasi 400 pompe di calore realizzate, capaci di rendere tutta l’area praticamente ad emissione ZERO.
Tutte gocce di memoria che amiamo sintetizzare in un sol numero: 500 kilome- tri di perforazioni vissuti da noi di Laviosa con impegno quotidiano, ai quattro angoli del globo.
Il 2020 lo ricorderemo quindi come una buona annata, quasi fosse un buon vino.
A special year, although it began under the worst auspices. As it were, a two-faced Janus that has been able to combine a pandemic detonated on a planetary level, the commitment of individuals to face a common front. Looking for the positive side of things, an ancient dream that is therefore being realized: a supply chain that has therefore virtuously linked Laviosa staff to individual customers in an exercise always hoped for but never put into practice in such an incisive way ... being present without presence, seems a nonsense but it was the key to our success. Fantasy and good will, always characteristic elements of the Italic spirit, now exported in virtuous combination with our products. A boosting aided by new technologies, used in cultural mediation with reality often very far from ours. Webinars, conference calls, tutorials, the new keywords of customer support activity, the engine of a long wave that began, in presence, many years ago. The confidence of the regional operators has therefore been confirmed to us, and the projects therefore fed the necessary products.
We would like to recall some of them, not the most representative only those that for some reason we gladly remember with pride:
Principality of Monaco, the Pasteur islet, a large bioarchitecture ship landed in Corniche capable of containing services to the community, a high school, a theater and a multifunctional sports center...
Sweden, Haga railway station, minimalist concrete and lamellar wood structure born from the pen of gottlieb paludan architects studio, first prize in the competition to redesign the urban space of the center of Gothenburg.
In the Middle Eastern kingdom of Kuwait, pace engineering has signed the new Palace of Justice, whose foundations have been made entirely using our high-performance polymers. Over 350,000 cube meters on 25 floors of sparkling crystal capable of following the solar trend.
On the old continent we want to recall our contribution on two works by tunnelling that will leave a mark on generations to come: the Lyon metro and the extension of the Copenhagen Metro. Laviosa contribution to a strong reduction of CO2 in the joint effort to the eco-sustainable mobility in widespread social responsibility.
But not only that. in geothermal sector, an entire green district was born in Geneva thanks to the almost 400 heat pumps made, capable of making the whole area practically ZERO emission.
All drops of memory that we love to synthesize in one number: 500 kilometers of drilling lived by us at Laviosa with daily commitment, at the four corners of the globe.
2020 will therefore remember it as a good vintage, as if it were a good wine.

44   45   46   47   48